Una breve panoriamica sul web design e sulla realizzazione della grafica per i siti web e nella rete.
Open Eye realizzazione siti web- info@open-eye.it

Web design


Il web design è una disciplina che può essere accostata a molti ambiti artistici ad esempio la ricerca degli accostamenti cromatici, lo studio sampiente degli spazi, la ricerca di un armonia di insieme e così via. Questa disciplina, ovvero il web design, si scontra però con una parte tecnica molto rilevamente. Per fare un accostamente è come un architetto che vuole fare una struttura molto particolare, “artistica” diciamo ma si deve confrontare con la fisica dei materiali ed altre questioni. Il web design, infatti, deve tenere conto delle esigenze tecniche di una pagina web o di una web application, molte volte stravolgendo anche le idee iniziali. Si pensi ad esempio a una pagina che deve contenere testo di lunghezza variabile ad esempio un blog, la persona che si occupa di web design dovrà accertarsi di costruire un template e di conseguenza un layout fluido, che si possa ridimensionare a seconda del contenuto. Il testo e i contenuti più in generale sono, solitamente, le cose attorno alle quali la disciplina del web design lavora, in particolare si occupa di costruire lo scheletro della pagina web o dell’applicazione web in relazione ai contenuti.

Web design - Il w3c

Ogni web designer (persona che si occupa di web design) che si rispetti conosce le principali direttive del consorzio w3c che da alcuni anni a questa parte sta cercando di standardizzare il web per quanto riguarda la correttezza dei linguaggi. Una delle direttive fondamentali è separare la forma dai contenuti, ma cosa vuol dire? In pratica una pagina web è formata da una serie di informazioni “di contanuto” che sono testo immagini video etc.. E da una parte di forma che indica la formattazione il posizionamento orizzontale-verticale dei testi lo sfondo etc.. Queste 2 parti devo (dovrebbero ndr.) venire separate al fine di rispettare le best practice in fattore di web design e web developing. Per raggiungere questo scopo esistono dei file .css detti di stile in quanto modificano lo stile di una pagina web secondo particolari istruzioni che si riferiscono a parti di contenuto.

Web design – il CSS

Parliamo più approfonditamente di css. La signa sta per cascade style sheet che potrebbe essere tradotto come foglio di stile “a cascata”. Come si può intuire dal nome i file css sono fondamentali per gestire la presentazione grafica di una pagina web e, quindi, dovrebbero essere padroneggiati da ogni persona che si occupa di web design. In particolare quando ci si occupa di sviluppo sul web le 2 parti (forma e contenuto) vengono assegnate a 2 persone (o gruppi di persone) diverse: gli sviluppatori che si occupano di ottimizzare il codice html e gli esperti di web design che, invecie preparano una grafica all’altezza dei contenuti. Sempre per questa questione anche sotto l’aspetto fisico le 2 cose sono separate, ovvero, i contenuti all’interno di un file con estensione .htm (o .html o .php ma anche .jsp e così via) mentre invecie la forma (ovvero il lavoro di web design) in dei file .css. Questo vale per ogni sito internet di una certa qualità perchè esistono ancora (e sono molti) sedicenti conoscitori di web design che non hanno la minima idea di come si realizza un sito web.

Web design – Conoscenze tecniche

Per una persona che vuole affacciarsi al mondo del web design le conoscenze che dovrebbe avere sono in massima parte in termini grafici. Detto questo quello che però stabilisce la qualità è la visione di insieme. Per fare web design serve anche capire quello che i propri collaboratori andranno poi a fare del nostro lavoro e quindi predisporre dei collegamenti opportuni siano essi commenti o relazioni. Molto importante è la pulizia del codice e l’eleganza delle scelte tecniche; meno righe possibili, solo quelle indispensabili e sempre ampiamente commentate. In secondo luogo la padronanza dei software grafici come ad esempio la suite adobe www.adobe.com che con programmi come flash e dreamweaver fornisce quasi tutto il necessario per gestire la grafica di un sito web.

Web design – flash contro html

Qua iniziano I dolori. Quanti client mi hanno rischiesto un sito in flash con gli efetti speciali e con una grafica mozza-fiatao. Solitamente li accontentiamo perchè il cliente ha SEMPRE ragione anche quando ha torto. I siti in flash o silverlight che dir si voglia hanno i loro vantaggi e i loro svantaggi. Molto esperti del settore vi diranno che un sito in flash è impossibile da posizionare ai primi posti dei motori di ricerca, falso. E’ solo più complicato, più costoso e meno efficiente ma più che possibile. Esistono diversi siti in flash di altissima qualità posizionati ai vertici dei motori di ricerca. Un’altro svantaggio del flash è la sostanziale lentezza nel caricamento. Questo fattore può certamente essere mitigato da un buon sviluppo, alcuni potrebbero persino insistere sul fatto che, al giorno d’oggi le linee internet possono permettersi certi tipi di caricamento. Forse questo è vero. Però è statisticamente provato che i nuovi visitatori non sono disposti ad attendere più di 4 secondi per il caricamento di una pagina pricipale (home page). Una persona che opera nel web design questo lo sa bene, e cercherà di adattare la propria pagina di conseguenza.

Web design – Conclusioni

Il vantaggio dell’html è la facilità nello sviluppo in quanto questo linguaggio è nato per dare la possibilità a tutti di farsi la propria pagina web personale e anche se sembra assurdo funziona sempre (magari con risultati imprevisti) anche se ci sono errori clamorosi nel codice. Il problema però di avere un codice pieno di errori nascerà quando nei prossimi anni le direttive del w3c diventeranno vincolanti e allora l’80% dei siti web attuali (avete capito bene 80%) con tutta probabilità smetterà di funzionare. Il web design è principalmente gusto estetico però deve essere mitigato da una conoscenza della rete che viene solo da molti anni di esperienza, tutti si possono improvvisare designer ma solo chi conosce veramente il web avrà successo.