I programmi di Internet voip con una descrione delle principale featues. Telefonare con skype (o skipe)
Open Eye realizzazione siti web- info@open-eye.it

Internet Voip - Programmi simili a skipe


Il voip è una metodologia di comunicazione utilizzata sulla rete di internet.
L’acronimo VOIP si può tradurre come “voice over ip” ovvero voce (parole) trasmessa tramite il protocollo IP.
Questo serve ad indicare che questo tipo di comunicazione è effettuata via internet essendo il protocollo IP quello che permette lo scambio di dati nella rete.
Cosa impedisce al voip di soppiantare il vecchio telefono?
Molte cose a dire il vero. La più importante, forse, è che il protocollo IP non è stato progettato per trasmettere la voce.
La voce a differenza di un file non può essere spezzata e trasmessa in ordine sparso a seconda delle necessità ma deve essere continua e ordinata perchè abbia un qualche significato.
Per questo e per altri motivi il VOIP è soggetto ad un delay di trasmissione importante perchè i software devono immagazzinare parti della comunicazione prima di trasmetterla.
Oggi giorno il voip è molto diffuso ed esistono diversi programmi che ne permettono l’uso ne faremo 2 esempi:

skype (detto anche skipe)

skype (detto anche skipe) è probabilmente il più famoso dei programmi VOIP .
Questo programma non è solo un VOIP client perchè oltre a permettere la comunicazione tramite voce consente anche di scambiarsi messaggi scritti e persino file.
Lo scambio di file però è soggetto a diversi rallentamenti e quindi non ottimale tuttavia funziona perfettamente e per file di piccole dimensioni è molto comodo.
Sotto questo punto di vista skype (detto anche skipe) ha copiato molte delle sue caratteristiche da MSN Messanger anche se MSN che è sicuramente il più diffuso programma che comprende tra le sue features il VOIP.
Una delle cose apprezzabili di skype (detto anche skipe) è che la comunicazione è molto fluida e la voce è chiara.
Le chiamate tuttavia vengono ospitate da una persona che ne fa da server e quindi si accolla tutti gli oneri di connessione che si traduce in un rallentamento della connessione. Questa cosa aumenta se le persone che vengono coinvolte nella connessione aumentano.
In sintesi skype (detto anche skipe) è un ottimo software per l’internet voip.
Per scaricare skype (detto anche skipe): http://www.skype.com/intl/it/

Team speak (TS)

Probabilmente pochi di voi conosceranno TS perchè sebbene è un software molto diffuso è utilizzato, sopratutto, dai videogiocatori.
A parte questo è un programma molto completo se si ha necessità di ospitare una conversazione con 10 o 15 parti proprio perchè è stato progettato per questo scopo.
Ovviamente la qualità dell’audio di questo client VOIP non è ottimale come quella di skype (detto anche skipe) .
Una delle critiche che posso essere mosse a TS in quanto Internet VOIP è la sua macchinosità di utilizzo che scoraggia molte volte i nuovi utenti.
Il VOIP di skype (detto anche skipe) è molto specifico privilegia la comunicazione vocale su tutto, un interfaccia molto scarna difficolta di comunicazione scritta (sebbene possibile) e impossibilità di trasmissione di file o altro.
Per scaricare TS: http://www.teamspeak.com/


Cenni finali

Esistono una moltitudine di internet VOIP e la maggior parte di questi sono gratuiti. Tuttavia skype (detto anche skipe) permette di telefonare anche verso telefoni fissi e cellulari tramite il caricamento di denaro sul proprio account.
Per quanto riguarda i telefoni fissi è molto conveniente e molte persone si sono munite di skype (detto anche skipe)fonini dei telefonini che si interfacciano direttamente con il VOIP e permettono di comporre numeri di telefono o altro.