Creare un sito web: la filosofia.
Open Eye realizzazione siti web- info@open-eye.it

Creare un sito Web


In questo articolo vi illustrerò alcune delle tecniche da noi di Open-Eye utilizzate per creare un sito web. Non mi dilungherò troppo in tecnicismi perchè le parti più specdifiche verranno trattate in altri articoli. Questo vuole essere un saggio breve sulla filosofia che stà dietro al creare siti web.

Creare un sito web: Analisi

Creare siti web richiede come prima cosa analizzare approfonditamente l’argomento che vogliamo trattare. L’analisi solitamente estrapola i punti principali che poi dovranno essere trattati in fase di stesura dei testi e quindi è la parte cruciale.
Nessuno vieta, tuttavia, che l’analisi possa venire ripetuta più volta in quei casi, nei quali, il progetto mostra varie vie di sviluppo.
Anche se molte persone che creano siti web non fanno analisi del problema è sostanzialmente un errore in quanto il prodotto finale soffrirà di lacune organizzative.

Creare un sito web: Scelta della grafica

Bene abbiamo effettuato l’analisi probabilmente questa ci ha fornito sufficienti informazioni per decidere la grafica.
Un esempio è utilizzare oggetti che sono legati al nostro campo di interesse per costruire il layout del sito web.
Dobbiamo inoltre ricordarci che creare un sito web non è solo deciderne la grafica, dobbiamo tenere conto anche dei tempi di caricamento quando una persona visiterà la nostra pagina web.


Creare un sito web: I contenuti

Non sottovalutiamo i contenuti, i contenuti per un sito web sono TUTTO.
Avere delle pagine costruite ad arte per quanto riguarda la grafica sicuramente aiuta, tuttavia senza contenuti il nostro sito web non verrà visitato da nessuno.
Per questo motivo i contenuti devono essere più ampi possibile, pertinenti all’argomento che vogliamo trattare e facilmente fruibili.
Per facilmente fruibili si intende un impaginazione che favorisca la lettura, del testo non troppo piccolo e molte mandate a capo.
Il testo deve essere scomposto in frasi corte anche se questo è un concetto relativo perchè dipende anche dalla larghezza della vostra pagina.
L’idea che deve dominare questo procedimento dovrebbe essere aprire un concetto semplice svilupparne una parte e passare la palla alla frase successiva.
In questo modo teniamo l’attenzione del lettore alta, le frasi lunghe distraggono.
Le persone tendono, inoltre a stancarsi di leggere del testo troppo largo, cerchiamo di non superare i famosi 700px orizzontali per quanto riguarda la parte scritta.
Le immagini vanno sempre bene ma devono essere funzionali e ben posizionate. Un ottima immagine è quella che segue il testo e lo integra magari in quelle parti che necessitano di un supporto visivo o di una spiegazione che puù essere data solo da un’immagine.
Ma creare un sito web è anche utilizzare strumenti multimediali quindi perchè no un video.
E’ dimostrato che un vieo , inserito in un sito web cattura subito l’attenzione del visitatore e tende a essere riprodotto la maggior parte delle volte.
Teniamolo in considerazione quando stiamo per creare un sito web.

Creare un sito web: La programmazione

Qualcuno una volta ha detto “Per creare un sito web serve più un gusto artistico che una capacità tecnica”.
Permettetemi di dubitare su queste parole, almeno in parte. E’ come dire che per creare un film d’animazione servono solo i disegnatori.
La programmazione per un dito web è importantissima ma non deve MAI prescindere dai contenuti o dalla grafica.
Per programmazione si intende l’utilizzo del linguaggio XHTML e di altri linguaggi per lo sviluppo web in maniera elegante ed efficace.
Inoltre una corretta programmazione si preoccuperà di ottimizare il sito web per la navigazione e per la presentazione dei contenuti.
Ad esempio: Abbiamo create un sito web in XHTML, lo abbiamo popolato di contenuti adesso vogliamo fare una galleria fotografica in FLASH.
Dobbiamo tenere conto di diversi fattori, primo fra tutti la velocità di caricamento.
Facciamo un rapido ragionamento: se una persona entra nella nostra galleria fotografica è perchè in qualche modo è interessato a visionare le nostre immagini, quindi, in qualche maniera lo abbiamo già “catturato”.
Per questo possiamo permetterci un caricamento più lungo di quello di una pagina principale.
La programmazione in questo caso sarà presentare all’utente una serie di effetti appaganti sia sotto il profilo della fruizione delle immagini sia sotto il profilo grafico.
Al giorno d’oggi le gallerie fotografiche in FLASH (o silverlight) sono le migliori sia come fruibilità che come modularità.

Creare un sito web: Il posizionamento

Il posiziomento è sicuramente un fattore chiave per certe categorie di siti web.
Si deve valutare molto attentamente quali sono le parole chiave per le quali il sito web che andremo a creare deve essere trovato su internet.
Per quelle parole che ci interessano avviare un lavoro di posizionamento.
Non voglio parlare troppo approfonditamente del posizionamento perchè sarà oggetto di altri articoli tuttavia posizionare una pagina è forse uno dei compiti più difficili.

Conclusione

Come vi avevo già accennato all’inizio questa voleva essere solo una passata veloce sui principali argomenti che interessano una persona che vuole creare un sito web, tuttavia, le questioni qui trattate sono da tenere in somma considerazione per chi ha intenzione di cimentarsi in questo ambito.

Link Building - Free Innovative Link Exchange, Link Trading and Link Building
Do not just trade meaningless links, trade them to build your site. Use the Link And Build Innovative Link Technology to Build and Optimize Your Websites. Fast, Easy and Very Effective.