Spiegazione del trade online con un sistema per guadagnare soldi utilizzando questo metodo di trading che appartiene alla new economy.
Open Eye realizzazione siti web info@open-eye.it

Trading online

Il trading online è un termine inglese che si riferisce alla contrattazione di titoli azionari siano essi azioni o obbligazione. Ovviamente questi tipi di scambio (o trading) sono effettuati via internet, ovvero online.
Questo tipo di commercio è stato introdotto sopratutto con l’avvento della new economy e di conseguenza con l’utilizzo sempre più diffuso del mezzo informatico.
Le azioni vengono acquistate via internet tramite siti oppure programmi appositi.
Esistono, ad esempio dei software che permettono di caricare una somma variabile di denaro sul proprio conto personale e successivamente di utilizzarla per le contrattazioni.
Ogni contrattazione, tuttavia, necessita del pagamento di una commissione sia essa un valore fisso sia essa in % rispetto alle azioni acquistate.

Trading online – Il principio

Un meccanismo molto usato da questo tipo di programmi per il trading online è includere il costo della commissione nel valore dell’azione in questo modo ad esmpio un azione che aveva il valore nominale di 1 se acquistata tramite un certo tipo di programma avra il valore di 1.1 dove 0.1 è la commissione.
Questo sistema permette alle persone che effettuano trading online di acquistare le azioni senza preoccuparsi delle commissioni ma calcolando solamente il valore dell’azione stessa.
Per essere più precisi programmi di questo tipo che vengono anche definiti piattaforme per il trading online hanno come target persone che intendono effettuare speculazioni finanziarie.
Tralasciando il discorso etico che potrebbe essere poco interessante effettuare speculazione finanziaria consiste in soldoni in acquistare a poco e vendere a tanto senza avere però l’intenzione di tenere un portafoglio azionario stabile.
Il sistema speculativo ha lo spiacevole difetto di essere dannoso per l’economia perchè crea un plusvalore dal nulla.
Il trading online a differenza magari del trading classico si presta molto a sistemi di questo genere in quanto può essere unito a sistemi automatizzati del tipo:
“compra automaticamente quando scende sotto il valore x” oppure,
“vendi automaticamente quando sale oltre al valore y” e così via.

Trading online - Un sistema per guadagnare

Quello che vi illustrerò di seguito è un approccio matematico al trading online che può essere utilizzato tramite programmi del tipo sopra indicato.
Ci tengo a specificare che non è sicuro al 100% visto anche che non è possibile prevedere l’andamento di un singolo titolo azionario.
Il principio è cercare di trovare un pattern nei movimenti di un titolo specifico, il titolo per noi più interessante dovrebbe essere quello con più possibili variazioni, meglio se rilevanti.
Una volta individuato tale titolo dobbiamo stabilire un punto di equilibrio detto anche punto di zero.
Questo valore è il nostro valore di riferimento.
Stabiliamo anche una scala delle variazioni ad esempio se il titolo tende a variare di 100 ogni volta faremo la nostra scala su scatti del valore 100 viceversa se il titolo tende a variazioni di 10 imposteremo il nostro trading online su scatti del valore 10.
Questo ragionamento vi fa capire come possa essere importante un titolo con variazioni significative anche per i procedimenti successivi, ma procediamo.
Una volta stabilita questa scala per il trading online osserviamo ulteriormente l’andamento del titolo rispetto allo zero.
Se il titolo sale in questo momento che il nostro portafoglio è vuoto dobbiamo spostare lo zero al nuovo valore.
Se il titolo che abbiamo stabilito essere il nostro obiettivo (per il trading online) scende compriamo un paccetto ad esmpio di 10.
Il primo passo è stato fatto.
Continuiamo a controllare il nostro titolo che avrà 2 opzioni nella sua vita salire o scendere.
Vediamo i 2 casi.
La prima possibilità è che scenda in quel caso per rispettare il nostro sistema di trading online dobbiamo comprare di nuovo però, questa volta non 10 ma il doppio 20.
Il ragionamento matematico che sta dietro a questa decisione è che nel trading online è impossibile stabilire il comportamento di un singolo individuo ma è più facile analizzare quello che farà un gruppo di persone.
Il “Gruppo” farà sempre 2 cose comprare se il titolo sale e vendere se il titolo scende, noi invecie faremo il contrario. Il trading online è anche questo!
Ma torniamo un attimo al comportamento del nostro titolo. Se al posto di scendere dovesse salire noi dobbiamo vendere in questo caso svuotando il nostro portafogli di 10, abbiamo appena realizzato un guadagno.