Spiegazione su come spedire o mandare un fax via internet utilizzando l'email o la mail anche in modalità anonima
Open Eye realizzazione siti web- info@open-eye.it

Spedire un fax online


Immagine di un modello fax gratis per inviare

Se siete capitati su questo articolo con tutta probabilità vi starete chiedendo:
Come posso inviare un modello fax gratis?
Ma anche:
Si può mandare un fax via Internet?
Probabilmente:
Come si può spedire un modello fax gratis attraverso l’email?
E perchè no:
E’ possibile mandare un fax anonimo senza che nessuno conosca il mittente?
Questi sono alcuni interrogativi ai quali proveremo a rispondere in questo articolo.
Ma non solo.
Vi forniremo anche i mezzi per poter risolvere i vostri problemi.

Le basi

Il fax è uno standard nella telecomunicazione è compost sostanzialmente di una serie di immagini che vengono spedite attraverso linea telefonica.
Queste immagini vengono generata dal mittente in qualche modo e vengono poi trasportate su linea per essere, infine, riprodotte dal destinatario.
Questa procedura è detta trasmissione del fax e può essere applicata anche per un fax via internet.
Successivamente, negli anni ottanta, la tecnologia è divenuta più affidabile e si è diffusa in tutto il mondo. Attualmente, sebbene il fax sia ampiamente usato nelle aziende, la sua tecnologia è in progressiva obsolescenza, superata dalle tecnologie di Internet.

Fax tramite email o mail

Viene quasi spontaneo pensare che il fax sia in qualche modo connesso all’email (o mail che dir si voglia).
In effetti molti programmi permettono di spedire fax tramite email. Questa procedura di fax mailing viene attuata attraverso i maggiori programmi di posta elettronica come ad esempio outlook o thunderbird.
Basta semplicemente comporre il fax in formato di carattere (a volte è anche possibile inserire un documento) e selezionare come tipologia di invio il fax.
A questo punto se rispettiamo i requisiti descritti sotto il fax dovrebbe essere inviato.


Immagine di un fax pronto all'uso

I requisiti tecnici

Innanzitutto occorre un apposito programma che ha tra le proprire specifiche la possibilità di mandare fax come ad esempio:


Un’ altro strumento fondamentale è il modem.
A questo punto si pone un piccolo problema. Il modem adsl che oramai tutti abbiamo in casa non puo’ spedire modello fax gratis. Perchè?
La questione è da ricercare nella modalità di trasmissione del segnale. Il model adsl, infatti, trasmette il segnale in modalità digitale impedendo , di fatto, la trasmissione del modello fax gratis.
Abbiamo a questo punto diverse possibilità.

Come procedere

Per mandare un modello fax gratis servono innanzitutto dei programmi appositi che permettono di creare una stampante virtuale che “stampa” il fax su linea e viene trasmesso gratis con l’ausilio del modem.
Una volta procurato questo tipo di programma colleghiamo il nostro modem 56k o isdn alla presa telefonica in modo da prepararci alla trasmissione gratis di fax.
Apriamo il programma e seguiamo le istruzioni che ci vengono indicate. Tutto qua.

Problemi di trasmissione

Spedire un fax online potrebbe essere più difficile di quando possiamo immaginarci. Collegare e scollegare il modem. La ricerca di programmi ad hoc tutto questo prende tempo e molte volte il tempo non è a disposizione.
Fatto salvo che non abbiamo intenzione di ricorrere al fax di stampo classico è bene ricordare che esistono alcune società che permettono di spedire fax come se fossero delle vere e proprie tipografie online:
I costi sono molto variabili quindi non ne farò un resoconto basti pensare però che vi risparmiano tempo di installazione e offrono diverse opzioni tra cui l’invio multiplo o l’invio anonimo.
Infatti molte persone hanno bisogno che il fax sia inviato gratis e probabilmente in modalità anonima di modo che il destinatario non possa conoscere il mittente cosa che utilizzando ad esempio telecom per spedire un fax non si riesce ad ottenere.
Tali società sono specializzate anche nella trasmissione di altri contenuti

modello fax gratis? no grazie!

Perchè è così complessa la procedura?
E' obsoleto. La trasmissione dei messaggi odierni viene fatta attraverso posta elettronica. Solo poche persone ricorrono al fax e il più delle volte capita perchè non hanno le conoscenze necessarie a servirsi delle nuove tecnologie.
Il fax può venire intercettato.
Anche la posta elettronica direte. Vero, però,può venire criptata rendendo, di fatto, impossibile servirsi del messaggio intercettato.
La posta inoltre può venire certificata tramite firma digitale aumentado le garanzie di provenienza.
Insomma questa tecnologia è ormai superata