Tutto quello che la rete mette a disposizione per inviare fax gratis. Siti e servizi di invio fax gratuiti
Open Eye realizzazione siti web- info@open-eye.it

Inviare fax gratis – come spedire dei fax senza spendere soldi


 

Oramai, con internet presente in ogni casa ed in ogni azienda, e con la semplicità di comunicare ed inviare documenti semplicemente con un clic, ci si è quasi dimenticati di quella che fino a qualche tempo fa era un’idea rivoluzionaria: il fax.

Tuttavia, soprattutto in molte aziende (soprattutto italiane) e/o della pubblica amministrazione, il fax è ancora in auge in quanto metodo semplice e diretto di comunicazione ed invio documenti e che è possibile ottenere con una tecnologia a costo bassissimo. È quindi naturale che la rete abbia proposto una serie di servizi e programmi per inviare fax gratis, magari proponendo versioni free per inviare pochi fax al giorno e versioni a pagamento per aumentare il numero di invii possibile.

In questo articolo andremo ad analizzare quattro maniere per inviare fax gratis direttamente dalla nostra casella di posta elettronica o registrandoci a dei servizi on line.

Inviare fax gratis: Faxalo.it

Il primo servizio per inviare fax gratis che andiamo ad esaminare è quello di faxalo.it.
Questo servizio permette di inviare fax gratis sia direttamente dal PC installando una stampante virtuale, sia direttamente dal web.
Per accedere ai servizi di faxalo è sufficiente andare sul sito (www.faxalo.it) ed inserire l’email sulla quale si desidera ricevere i resoconti sull’invio dei fax gratuiti; a questo punto ci verrà inviato per email un codice di attivazione che ci servirà nel momento in cui vorremo accedere alla nostra pagina personale sul sito: infatti, con la versione base di faxalo potremo inviare fax gratis al massimo 3 volte al giorno e 20 al mese… ma decisamente ci si può accontentare!
Per inviare fax gratis dal nostro pc, è sufficiente scaricare il programma dal sito di faxalo ed installare la stampante virtuale; a questo punto, quando avremo scritto il documento che desideriamo inviare, sarà sufficiente selezionare “Stampa…” dal nostro programma di scrittura e scegliere come stampante quella di faxalo; a questo punto si aprirà una casella di testo che ci chiederà di inserire il numero di fax dove inviare il nostro documento (solo numerazione italiana e che cominci con 0) ed il programma si occuperà di inviare fax gratis; ovviamente, dovremo essere connessi ad internet perché tutto funzioni.
Inserire il numero manualmente non è l’unica soluzione proposta da faxalo: alla stampante virtuale è associata anche una rubrica, in maniera da poter scegliere comodamente il numero al quale inviare fax gratis.
Se volessimo inviare fax gratis via web, faxalo ci mette a disposizione anche questo servizio: è sufficiente collegarci sul sito di faxalo, inserire il codice di attivazione che abbiamo ricevuto per email per accedere all’invio via web e caricare il documento (solo formati pdf o rtf); a questo punto, inseriamo il numero del destinatartio e possiamo inviare fax gratis!

Inviare fax gratis: TPC.int

Se il metodo precedente permetteva di inviare fax gratis solamente in Italia, il metodo che presentiamo adesso ci permette di inviare fax gratis in tutto il mondo o quasi, e senza limiti di utilizzo giornaliero/mensile.
TPC.int (acronimo di The Phone Company) è un esperimento nato nel 1993 ed in continua evoluzione: sostanzialmente una serie di compagnie mettono a disposizione gratuitamente i propri fax server permettendo così agli utenti di inviare fax gratis più o meno in tutto il mondo, sia via web che via email. L’unica cosa da verificare è se la zona in cui vogliamo mandare fax sia effettivamente coperta dal servizio, e per farlo è sufficiente andare sul sito di TPC.int e verificare la copertura a seconda della zona o del numero cui vogliamo inviare il nostro fax (http://www.tpc.int/faq/coverage.html).
Il sistema senza dubbio più pratico per inviare fax gratis da TPC.int è inviarne uno via web: andiamo sul sito e nella home abbiamo già la scelta se inviare il fax via web o via email; se scegliamo la soluzione web, il da farsi è banale: compiliamo tutti i campi obbligatori (ovviamente numero di fax, corpo del messaggio ed indirizzo email dove darci la ricevuta dell’avvenuto pagamento) e diamo l’ok... come vedete, anche con questo servizio è facile inviare fax gratis.
Volendo è possibile anche inviare fax gratis via email, formattando in maniera opportuna il nostro messaggio: basta scrivere il destinatario dell’email in questo modo:

remote-printer.nome_destinatario@numero_fax.iddd.tpc.int

Ad esempio, per inviare un fax a Rimini al numero 0541/998877 scriveremo:

remote-printer.Jeff_Skyrunner@39541998877.iddd.tpc.int

Infine, possiamo anche scaricare la versione beta di un client per windows che ci permetterà di utilizzare alcune funzionalità aggiuntive dal semplice messaggio di testo, permettendoci di inviare fax gratis diretteamente dal pc.


Immagine di un fax pronto all'uso
Inviare fax gratis: Faxator.com

ILa vostra esigenza di inviare fax gratis è principalmente in Italia, ma il numero di fax gratis proposto da faxalo non è abbastanza? Nessun problema, la rete propone un metodo simile ma con qualche fax gratis in più a disposizione: faxator.com.
Questo servizio è completamente gratuito: dopo essere andati sul sito dell’azienda (www.faxator.com) sarà sufficiente inserire il proprio indirizzo di posta elettronica e ci verrà inviato un certificato di utilizzo; dopo averlo salvato in qualche parte del nostro pc, possiamo cominciare ad inviare fax gratis semplicemente inviando delle email.
Il funzionamento è decisamente semplice: inseriamo nel destinatario dell’email faxgratis@faxator.com, nell’oggetto il numero di fax italiano cui vogliamo inviare fax gratis, alleghiamo il certificato che ci è stato inviato al momento dell’iscrizione (e che sostanzialmente serve a garantire la nostra identità al destinatario) e il fax che vogliamo inviare... ecco fatto! L’unica cosa importante è che per ogni email possono esserci massimo due allegati, ma il documento può essere composto da tutte le pagine che ci servono.


Ovviamente, come la maggior parte dei servizi gratuiti forniti via internet da aziende, anche inviare fax gratis con Faxator ha dei limiti: possiamo inviare massimo 10 fax al giorno e 100 mensili, e solo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20.

Inviare fax gratis: Freepopfax.com

Se non vogliamo avere limiti (o quasi) di Paesi dove inviare fax gratis e non vogliamo nemmeno avere limiti di numero di fax gratis giornalieri o mensili, ci viene incontro freepopfax. Il suo funzionamento è semplicissimo: basta andare sul sito in italiano (http://www.freepopfax.com/) e compilare tutti i campi opportuni: numero del destinatario del fax, nome del mittente ed indirizzo email del mittente per avere la ricevuta dell’avvenuta consegna. A questo punto potremo inviare fax gratis con un semplice clic.
Ovviamente, come dicevamo nel precedente paragrafo, dato che nessuna ditta fornisce funzionalità completamente gratis inviare fax gratis in numero illimitato e con destinazione tutto il mondo deve pur avere una contropartita: inviare fax gratis con freepopfax sarà possibile solamente accettando di avere nel corpo del messaggio solo testo e permettendo di inserire in ciascuno dei nostri fax una pubblicità degli sponsor di freepopfax.com. Tuttavia, la pubblicità inserita è sufficientemente discreta ed è un prezzo più che accettabile per la possibilità di inviare fax gratis.