Open Eye realizzazione siti web- info@open-eye.it

Consulenze legali


Che cos’e una consulenza legale?

E’ un parere un opinione sostanzialmente il punto di vista di un avvocato o di una parsona che si occupa di legge più in generale che attraverso le sue conoscenze vi fornisce il suo parere a riguardo di una situazione legale di vario genere. Molte persone possono beneficiare di una consulenza legale non solo chi ha problemi con la legge ma anche chi ha necessità di intraprendere un attività, acquistare un bene o solamente togliersi una curiosità. Una consulenza e più in particolare una consulenza legale è una cosa molto preziosa. E’ fatta da una persona che ha una profonda conscenza della materia e dei suoi procedimenti quindi, per forza di cose è anche molto costosa. Molte persone storcono un po’ il naso quando si vedono costrette a pagare per quella che è, in fine dei conti, un opinione su un fatto o su un argomento. Dobbiamo però tenere conto che una cosulenza legale è anche frutto di anni di know how che magari sono acquisiti tramite sacrifici e impegno.


Un esempio di consulenza legale

A chi rivolgersi per una consulenza legale?

Ad un avvocato ovviamente. E’ possibile che conosciate una persona che studia legge e che quindi vi può fornire una cosulenza legale più vicina all’ambiente universitario quindi più tecnica. A volte però è necessario un punto di vista più vicino alla realtà dei fatti è a questo punto che è meglio rivolgersi ad un professionista del mestiere. Esistono, in internet, dei forum che il più delle volte sono frequentati da persone “del ramo” che posso offririe consulenze legali molto dettagliate e con diversi punti di vista. Ovviamente un parere dato da uno sconosciuto, via internet, è da prendere con le pinze. In ogni caso una consulenza legale può provenire anche dalla rete in quanto la rete è la risorsa più grande di informazioni a nostra disposizione.


I costi

Le tecniche sono molteplici.
I costi sono molto variabili. Prendiamo ad esempio un avvocato. Se siete un suo cliente magari con un processo già in atto è probabili che una consulenza legale non vi costi assolutamente nulla. In questo caso non esitata a chiedere in quanto questa occasione non vi capiterà più. Se invecie non siete suo cliente e vi approcciate a lui per la prima volta con tutta probabilità vi chiederà un compenso che è per definizione molto variabile. Questo grado di “variabilità” per una consulenza legale è dovulto alla qualità ed alla quantità di informazioni necessarie a soddisfare i vostri bisogni. Infatti è possible che un legale sia costretto a cercare dei documenti che sono sepolti in archivi oppure contattare banche e società varie che operano nel settore interessato. Per quanto riguarda invecie una consulenza legale chiesta su un forum... Il costo è zero. Il valore tuttavia è piuttosto basso. Non c’e’ nessuna garanzia che la risposta corrisponda a verità e molte volte per questioni delicate conviene andare sul sicuro. Molte persone diffidano molto del web e credono che la loro privacy venga messa a repentaglio. Questo è vero anche solo in parte e se le consulenze legali sono un terreno molto delicato è anche vero che noi godiamo dell’anonimato, e a meno di riferimenti diretti a noi stessi la persona che ci offre questa consulenza non ha indicazioni di chi noi possiamo in realtà essere.


See also

Web Directory
Directory World